Formazione

Times: Italia e Polonia bloccano Trattato Ue

Secondo il quotidiano britannico Roma vorrebbe un calcolo più equo dei seggi perché secondo l'ultima proposta l'Italia ne avrebbe 2 in meno di Londra

di Paolo Manzo

“Gli italiani e i polacchi bloccano il Trattato dell’Unione Europea”. Il paragone ingeneroso tra Roma e Varsavia e’ del “Times” di Londra, che tende a mettere sullo stesso piano la battaglia dell’Italia per un ricalcolo piu’ equo dei seggi al Parlamento europeo e quella della Polonia sulla cosiddetta ‘clausola di Ioannina’, cioe’ la possibilita’ che un gruppo di Paesi in minoranza al Consiglio possa chiedere un supplemento di discussione, rinviando cosi’ la decisione in questione. Per spiegare gli ostacoli posti da Roma e Varsavia, il quotidiano britannico ricorda che domenica ci saranno le elezioni parlamentari in Polonia e il partito del premier Jaroslaw Kaczinsky “sta soffrendo nei sondaggi”. Quanto all’Italia, secondo l’ultima proposta, “avrebbe due seggi in meno della Gran Bretagna, mentre adesso hanno lo stesso numero” di deputati al Parlamento europeo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.