Si chiama
Breading (dall'inglese bread, pane) ed è una piattaforma digitale non profit che permette l'incontro tra tutte quelle strutture (panifici, bar, gdo) che a fine giornata si trovano con grossi avanzi di pane e affini che altrimenti andrebbero buttati, e le associazioni del terzo settore che quotidianamente hanno difficoltà di approvvigionamento degli stessi beni.
Attraverso un sistema di geolocalizzazione le associazioni, dunque, potranno essere costantemente aggiornate sulle giacenze di fine giornata e sulla localizzazione esatta del punto di ritiro più vicino.
L’idea è nata da esperienze nel terzo settore che ci hanno permesso di assistere al tristissimo fenomeno del food waste e di come, nello stesso tempo, le associazioni avessero problemi concreti nel reperimento di alimenti fondamentali allo svolgimento della loro attività di assistenza ai meno fortunati. Il team di sviluppatori e ideatori è composto da un gruppo di ragazzi under 30 (nella foto), con background accademici differenti ma con un obiettivo comune: ridurre gli sprechi alimentari trasferendo risorse da chi ne ha in eccesso, a chi ne è privo.
Breading – che sarà disponibile gratuitamente in autunno – ha vinto l’edizione 2014 della Start Cup Live, e parteciperà, in qualità di rappresentante italiana, al Pioneer Festival, tra le più importanti competizioni del settore a livello europeo. Inoltre è già stata presentata al viceministro per le Politiche Agricole Andrea Olivero, che ha lodato l'iniziativa.
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