Non profit
The FundRaising School apre alla didattica aumentata
La scuola propone il primo corso di formazione dedicato alla creazione di una campagna 5permille in una edizione speciale: un percorso integrato che mette al centro i partecipanti e i loro stili e ritmi di apprendimento
di Redazione
L’emergenza non è solo il tempo della resilienza, ma anche quello in cui si inizia a coltivare il cambiamento. The FundRaising School, la scuola di fundraising di AICCON e la prima in Italia a specializzarsi in raccolta fondi, ha quindi deciso di sviluppare e mettere a sistema una didattica innovativa che, una volta tornata nelle aule, possa essere arricchita di nuovi contenuti e nuove esperienze attraverso l’uso della tecnologia.
«La didattica aumentata vuole essere una prima sperimentazione per potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale», così Paolo Venturi, direttore AICCON-The FundRaising School, spiega il senso di questa nuova sfida.
«Il concept e il metodo vogliono essere un potenziamento della didattica tradizionale», sottolinea Saverio Cuoghi, learning designer & open innovatiot manager, «I processi didattici non sono stati innovati negli ultimi 30 anni, e alla luce delle enormi opzioni offerte dal digitale è davvero il momento per fare qualcosa di nuovo. Non diminuire l’esperienza di apprendimento, come è successo in molti casi, ma aumentarla. La centralità degli allievi e del loro ritmo di apprendimento, la tecnologia abilitante per aumentare e integrare le relazioni, una progettazione didattica meticolosa e intenzionale sono solo alcuni degli elementi alla base della “didattica aumentata”. Siamo di fronte ad una possibile rivoluzione. E con il corso di AICCON lo metteremo in pratica e a terra».
La nuova formula integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand. Video-lezioni, casi, interviste ed esercizi saranno accessibili in qualsiasi momento della giornata, dando la possibilità al partecipante di seguire i propri ritmi. Mentre le sessioni live – con formula webinar o stand-up meeting – permetteranno l’interazione online con il docente e gli altri partecipanti, per focalizzare al meglio quanto appreso e comprendere come applicarlo alla propria realtà.
«Abbiamo lavorato per costruire una pluralità di strumenti in grado di completare la didattica frontale, renderla più efficace e centrata sull’obiettivo. Un modello basato sulla ventennale esperienza della scuola, su quanto sperimentato nella AICCON Learning Factory – che ha realizzato da fine aprile ad inizio luglio 11 appuntamenti digitali con oltre 2000 spettatori – e su nuove professionalità e know-how», evidenzia Giorgia Perra, coordinatrice dell’Area Alta Formazione di AICCON e di The FundRaising School.
Il LAB “Officina 5×1000”, in partenza il 13 luglio, sarà il primo modulo a sperimentare la “didattica aumentata” di The FundRaising School, con il supporto di Saverio Cuoghi. Il corso, tenuto da Andrea Romboli, è rivolto alle organizzazioni che vogliono avviare la campagna 5 per mille o che intendono valutare l’efficacia della campagna in corso. Con le nuove tempistiche delle dichiarazioni dei redditi degli italiani è ancora possibile lavorare sulle campagne avviate, sperimentarne delle nuove e porre le basi per il prossimo anno. Le iscrizioni al corso chiudono l’11 luglio 2020.
Per saperne di più clicca qui
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.