Formazione

Tfa senza test per chi insegna da tre anni

Dovranno però frequentare i corsi e sostenere la prova finale

di Redazione

I professori che, non abilitati, hanno tuttavia sulle spalle almeno tre anni di servizio, potranno accedere al TFA in partenza quest’autunno senza doversi sottoporre al test di ingresso di luglio. Lo ha annunciato il ministro Profumo in un’intervista apparsa oggi sul Corriere della Sera. 

Qesti docenti «non dovranno sostenere alcuna prova preselettiva, non ci saranno selezioni di ingresso per loro, perché sono persone che nella realtà il tirocinio l’hanno già fatto. Finito il corso, come tutti gli altri tirocinanti, dovranno superare la prova finale. E con questo sistemiamo una delicata questione che si è creata dopo la chiusura delle vecchie scuole di specializzazione», ha detto il Ministro.

Solo tre giorni fa, in Parlamento, il ministro Giarda rispondendo a un’interrogazione su questo tema aveva ribadito che nelle prove d’accesso era prevista anche la valutazione del servizio prestato e annunciato che il Governo era al lavoro per trovare una soluzione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.