Formazione
TFA, il Cineca respinge le accuse
Lanzarini: «Nessuna responsabilità sui contenuti dei test. Chiedete al Ministero»
Marco Lanzarini è il direttore generale del Cineca, il Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 54 Università italiane e dal Miur sotto accusa per i test del TFA, che hanno letteralmente fatto strage tra i laureati che aspirano ad ottenere un'abilitazione per insegnare. Per la classe A036, in particolare, cioè filosofia, psicologia e scienze dell'educazione i promossi sono stati appena il 3%.
Come mai questa debacle?
Non lo deve chiedere a me. Sta passando un messaggio errato. Leggo su tutti i giornali che i test sono del Cineca, mentre noi non siamo responsabili dei contenuti dei test. I test sono stati preparati dal Ministero.
Cosa ha fatto quindi il Cineca?
Noi abbiamo ricevuto dei dischetti dal Ministero con le domande per ogni classe di concorso. Abbiamo trattato quelle domande perché ogni test apparisse diverso nelle mani di ciascun candidato seduto nella stessa aula, così che se due persone copiano, certamente una delle due sbaglia. Ma non siamo responsabili dei contenuti, a quelli hanno lavorato apposite commissioni ministeriali.
E la valutazione?
Quella sì, la facciamo noi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.