Sostenibilità
Tetti fotovoltaici: il governo stanzia 60 miliardi
In Gazzetta Ufficiale il decreto pro energia verde
Ha preso il via il programma tetti fotovoltaici del ministero dell’ambiente che prevede l’installazione di 10.000 impianti per complessivi 50Mw. E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale in edicola, il decreto che stanzia 60 miliardi per questa operazione di energia verde. Secondo il provvedimento entro quest’anno partiranno due specifici progetti, per 104 miliardi di stanziamento (60 dal ministero, gli altri da Regioni e privati): impianti fotovoltaici per le strutture edilizie di enti locali, province, universit, enti pubblici di ricerca (20 miliardi dal ministero dell’ambiente) e per quelle dei privati gestiti dalle Regioni (40 miliardi).
Si dovrà aggiungere entro il 2001 anche un terzo programma per gli edifici di alta valenza archiettonica da 3 miliardi. Gli enti locali dovranno mantenere il tetto fotovoltaico nelle migliori condizioni per almeno 12 anni. Nei prossimi giorni sarà poi pubblicato il bando per la domanda di finanziamento. L’assistenza tecnico-scientifica sarà fornita dall’Enea. Se l’inziativa andrà bene, potrà essere avviata, come ha annunciato il ministro dell’ ambiente, una seconda fase, che consentirà la realizzazione di ulteriori 40.000 impianti, per una potenza complessiva di oltre 200 Mw.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.