Sostenibilità
Tetti fotovoltaici, boom di richieste in Italia
Le domande hanno di gran lunga superato i finanziamenti previsti
Boom di richieste per aderire al programma tetti fotovoltaici lanciato dal Ministero dell’Ambiente per realizzare impianti di potenza da 1 a 20 Kwp, collegati alla rete elettrica di distribuzione in bassa tensione e installati negli edifici.
Le domande per partecipare (il 75% degli investimenti è pagato dallo Stato) hanno di gran lunga superato i finanziamenti previsti che sono stati aumentati per venire incontro alle richieste (nel complesso sono e saranno erogati una settantina di miliardi di lire per gli enti locali che in gran parte li hanno usati per le scuole; e una sessantina di miliardi e’ stata stanziata per i privati e le imprese sempre per costruire pannelli solari in grado di produrre energia elettrica). Maggiori richieste, favorite dalle condizioni climatiche, sono state fatte al sud.
I dati sono emersi durante la tavola rotonda sul tema ?Efficienza energetica e fonti rinnovabili: il presente è Possibile? nell’ambito di Next Energy, iniziativa che si svolge alla Mostra Convegno Expoconfort. Vi hanno preso parte, fra gli altri, il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Francesco Nucara, e Giovanni Silvestrini, direttore del servizio Iar dello stesso Ministero. Nucara ha spiegato che ”il numero di richieste è stato 5-10 volte più elevato delle risorse e si è deciso di rifinanziare il progetto per quest’anno con 52 milioni di euro, per un totale di investimenti che raggiungerà circa i 200 milioni di euro”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.