Mondo

“Testimone degli oppressi” vince premio Linus Pauling

Predrag Matvejevic ha ricevuto il prestigioso Diploma della Pace "Linus Pauling" consegnato dalla Lega internazionale degli umanisti

di Carmen Morrone

Testimone “degli oppressi e dei diseredati”, senza accettare “il terrore esercitato dal dogmatismo ma neppure il liberalismo dei mediocri”: Predrag Matvejevic ha ricevuto il prestigioso Diploma della Pace “Linus Pauling” consegnato dalla Lega internazionale degli umanisti, “per il suo eccezionale impegno intellettuale, quale testimone e studioso delle metamorfosi risolutive che hanno interessato l’Europa Centrale e Orientale, e soprattutto i Balcani”.

Queste le motivazioni del riconoscimento al dissidente mostarino secondo Nikola Kovac, vice-rettore dell’Università di Sarajevo ed ex ambasciatore di Bosnia ed Erzegovina a Parigi. Autore del best seller “Breviario mediterraneo” e docente di slavistica alla Sapienza di Roma, Matvejevic “ha smascherato – continua Kovac – e combattuto implacabilmente le tendenze e la prassi dei regimi autoritari nelle democrazie socialiste, il cui crollo ha poi lasciato senza sostegno e privo d’identità un mondo che si nutriva di utopie e di fede nel progresso”. Il premio conferito porta il nome dello scienziato Pauling, due volte premio Nobel per la chimica e per la pace nel 1954 e nel 1962. Quest’ultimo gli venne assegnato grazie alla sua alta militanza nelle controversie politiche durante gli anni ’50 e ’60, inclusa l’organizzazione di una vittoriosa campagna internazionale per bandire i test della armi nucleari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.