Non profit
Test fuori da una discoteca: 100% alcol fuori livello
Un'inchiesta condotta a Casalecchio, vicino a Bologna e pubblicata oggi dal Quotidiano nazionale
di Redazione
Dati choc dai controlli nel dopo discoteca: quasi tutti i ragazzi controllati sono risultati ubrachi e drogati. Lo riferisce un’inchiesta del Quotidiano Nazionale sui risultati dei controlli di polizia a Casalecchio, in provincia di Bologna, dopo la notte in discoteca.
«Il 100 per cento dei ragazzi -scrive il giornale- è risultato in stato di alterazione» all’uscita di una discoteca di Bologna dopo un controllo di polizia. E l’associazione Alcolisti Anonimi lancia l’allarme: «Sempre più giovanissimi bevono e successivamente passano alla droga. Alzano il gomito anche a nove anni». «Intanto -prosegue- sulla strada continuano le stragi del sabato sera. Due universitarie sono morte e una terza è in fin di vita: uscivano da una discoteca».
«Ieri mattina, a Casalecchio -riferisce il quotidiano- sono entrati in azione polstrada, corpo militare della Croce Rossa italiana e medici dell’ufficio sanitario della polizia: dalle sei alle nove sono stati fermati 50 automobilisti. L’impressione degli operatori, guardando i dati raccolti, è che se avessero fatto il test a tutti i 50 automobilisti, avrebbero avuto minimo 40-45 positivi». E «fra i positivi anche un vigile del fuoco ausiliario che doveva entrare in servizio di lì a poche ore».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.