Cultura

Tessiture sociali, il nuovo mutualismo nella grande distribuzione

A Milano il 28 marzo la presentazione del libro scritto a quattro mani dall’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese e dal direttore dell’istituto di ricerche territoriali consorzio Aaster, Aldo Bonomi. Con loro ci saranno anche Antonio Calabrò (direttore della Fondazione Pirelli), Stefano Granata (presidente del consorzio Cgm), Franco Iseppi (presidente del Touring Club Italiano) e Nando Pagnoncelli (presidente Ipsos Italia)

di Redazione

La domanda ormai non può più essere se comunità, impresa, mutualismo e solidarietà possono andare insieme, ma il come possano farlo. Una strada possibile è quella intrapresa da Conad che dalla primavera del 2017 al dicembre del 2018 ha percorso l’ultimo tratto del suo Grande Viaggio insieme, partito nel 2015.

Un ultimo tratto che ha toccato 22 città: Siracusa, Modica, Palermo, Lecce, Sassari, Cagliari, Frosinone, Civitavecchia, Gubbio, Spoleto, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Fano, Cesena, Carpi, Piacenza, Sanremo, Vigevano, Brescia, Biella e appunto Trieste, a cui va aggiunta Tirana, in Albania.

Obiettivo: sondare i territori e connettersi alle comunità. Dal patrimonio di relazioni e conoscenze è nato un saggio originale che ha il merito di alzare il sipario su meccanismi di sviluppo locale che generalmente rimangono estranei al dibattito pubblico. E che invece meritano di essere conosciuti ed analizzati per non finire nel vicolo cieco di un’Italia perennemente in affanno di fronte alle crisi e alla globalizzazione.



Un Grande Viaggio che è diventato anche un libro Tessiture sociali. La comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà (Egea Editore, 234 pagine), scritto a quattro mani da Aldo Bonomi, direttore dell’Istituto di ricerche territoriali Aaster, e da Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad. Il libro sarà presentato il prossimo 28 marzo a Milano (ore 16, palazzo Giureconsulti, Sala Colonne, piazza Mercanti, 2). Oltre ai due autori interverranno Antonio Calabrò (direttore della Fondazione Pirelli), Stefano Granata (presidente del consorzio Cgm), Franco Iseppi (presidente del Touring Club Italiano) e Nando Pagnoncelli (presidente Ipsos Italia). Il coordinamento è affidato al fondatore e coordinatore editoriale di Vita, Riccardo Bonacina. L’ingresso è gratuito sino a esaurimento posti.

Tessiture sociali è dunque il racconto del Paese che Conad è andato scoprendo in quattro anni di pellegrinaggio, scambiando parole e idee con migliaia di persone, nelle piazze, nei teatri, nelle mense Caritas, nelle residenze anziani e nelle scuole.

Un viaggio che ha permesso di toccare con mano un’Italia fatta di piccoli e medi imprenditori che si sono rimboccati le maniche, producono, danno lavoro e investono guardando al futuro. Un Paese in cui la prossimità territoriale, il radicamento e il fare comunità sono fattori economici e di competitività, secondo un modello di sviluppo più umano, etico e sostenibile.


Leggi anche: l’intervista a Francesco Pugliese («Conoscere i territori per fare meglio il nostro mestiere») e il commento di Aldo Bonomi («Quelle tracce di comunità nell’Italia vista rasoterra»)

Nell'immagine di copertina: sul palco, a Cagliari, durante un momento del talk incentrato su come stanno cambiando le comunità, si confrontano Francesco Pugliese, Aldo Bonomi e alcuni rappresentanti dell’Istituto tecnico statale per geometri “O. Bacaredda”, moderati dalla giornalista Marianna Aprile

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.