Non profit

Tessera del tifoso. Movimento Consumatori chiede intervento Antitrust

La puntata della trasmissione Report, andata in onda ieri su Rai3, ha confermato quanto da tempo il Movimento Consumatori denuncia in merito all’utilizzo scorretto della tessera del tifoso.

di Movimento Consumatori

La puntata della trasmissione Report, andata in onda ieri su Rai3, ha confermato quanto da tempo il Movimento Consumatori denuncia in merito all’utilizzo scorretto della tessera del tifoso.

Secondo l’indagine svolta dal Movimento Consumatori, molte squadre  di serie A (fra le quali, Milan, Inter, Lazio, Napoli, Udinese, Fiorentina) prevedono un unico modulo per l’emissione della tessera del tifoso già comprensiva della funzionalità di carta prepagata ricaricabile.

“Le linee guida approvate dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, invece erano chiare: l’attivazione di ulteriori funzionalità/servizi/agevolazioni, connessi alla tessera del tifoso, ma forniti da società partner rispetto ai club, avrebbe dovuto comportare la compilazione e la sottoscrizione di moduli separati, essendo necessaria un’esplicita adesione del tifoso – dichiara Monica Multari dell’Ufficio legale nazionale del Movimento Consumatori – ora l’Antitrust non può più tergiversare, deve avviare un’indagine completa sull’imposizione dei contratti bancari relativi all’emissione delle carte prepagate” .?

“Pur condividendo tutte le iniziative volte a combattere il fenomeno della violenza negli stadi e a promuovere la cultura di un sano spirito sportivo, il Movimento Consumatori contesta l’applicazione scorretta, ad opera di molte società di calcio, del programma ‘tessera del tifoso’, attuato con modalità poco trasparenti e irrispettose dei diritti dei propri supporter, laddove si inducono gli stessi a stipulare contratti non voluti e a cedere i propri dati personali per fini commerciali, facendo leva sulla passione sportiva e sullo spirito di appartenenza degli stessi” dichiara Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori.

L’associazione invita i tifosi a segnalare all’indirizzo azione.collettive@movimentoconsumatori.it  eventuali sollecitazioni ad attivare e/o utilizzare la carta prepagata ricevute al momento della sottoscrizione del modulo, del ritiro della tessera o anche successivamente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.