Terzo settore

Tesi di laurea, nasce il premio in memoria di Claudia Fiaschi

L’annuncio in occasione dell’ultima edizione del “Premio Sinergie”. Dal prossimo anno il riconoscimento per le tesi magistrali e di dottorato sarà intitolato all’ex portavoce scomparsa lo scorso marzo. «Un buon modo per ricordare anche nei prossimi anni la sua spinta all’innovazione sociale, la sua vicinanza ai giovani, la solidarietà che è stata per lei una ragione di vita», il commento di Vanessa Pallucchi

di Redazione

Sarà dedicato a Claudia Fiaschi, ex portavoce del Forum Terzo Settore e figura di riferimento nel mondo del sociale scomparsa prematuramente lo scorso marzo, il premio per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato sui temi del Terzo settore.

Il premio Sinergie in memoria di Claudia Fiaschi

L’annuncio in occasione della seconda e ultima edizione del “Premio Sinergie”, istituito due anni fa dal Forum Terzo Settore e che prevede un contributo di 3mila euro. Dal prossimo anno quindi il riconoscimento sarà intitolato a Fiaschi e vedrà la collaborazione di Corriere Buone Notizie e di diversi istituti universitari.


«Il mondo del Terzo settore è profondamente grato a Claudia Fiaschi e dedicarle questo riconoscimento credo sia un buon modo per ricordare anche nei prossimi anni la sua spinta all’innovazione sociale, la sua vicinanza ai giovani, la solidarietà che è stata per lei una ragione di vita», ha commentato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

La premiazione dell’ultima edizione

Una nota ricorda che la seconda e ultima edizione del “Premio Sinergie” per le migliori tesi nell’anno 2023 è stato consegnato lo scorso 29 maggio, in occasione dell’Assemblea del Forum Terzo Settore, a Francesca Zeppetella per la tesi di laurea magistrale dal titolo “La cultura crea: imprenditorialità innovativa ed esperienze di Terzo settore per la rigenerazione culturale” e a Valeria Cotza per la tesi di dottorato di ricerca dal titolo “Il paradosso dell’inclusione. Uno studio nel campo delle scuole popolari e della seconda opportunità”.

Nell’immagine in apertura le premiate con Vanessa Pallucchi (al centro), foto da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.