Cultura
Terzo settore, in Parlamento si discute l’indagine
I deputati solleciutano un approfondimento sulla revisione del sistema e sulle forme di controllo
Nella seduta di martedi’ scorso la Commissione Affari Sociali ha avviato la discussione del documento conclusivo dell’ampia indagine conoscitiva condotta sul Terzo Settore. La proposta di documento, ancora aperta alla formulazione di eventuali proposte correttive che dovranno essere presentate a breve scadenza, offre una dettagliata analisi del ruolo, delle prospettive del Terzo settore sottolineando anche le novita’ sul piano normativo, le esigenze di ulteriori interventi di adeguamento anche nella prospettiva di riforma del Welfare State.
Lo schema di documento pone in luce che il Parlamento con una serie di interventi normativi ha continuato a muoversi lungo il percorso del riconoscimento istituzionale e della promozione delle attivita e dei soggetti del Terzo Settore. Ma un tema sul quale occorre ancora un approfondimento e’ quello legato alla revisione del sistema e delle forme di controllo in quanto il cambiamento dell’indirizzo legislativo da una impostazione di tipo premiale ad una di tipo piu’ regolativa ‘rende necessaria una urgente revisione del sistema dei controlli”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.