Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sviluppo sostenibile

Terzo settore e finanza dialogano a Modena per Cantieri ViceVersa

La Summer School, promossa da Forum Terzo settore e Forum per la Finanza sostenibile, si propone come luogo di dialogo con gli Ets

di Redazione

Impatto sociale, rendicontazione di sostenibilità e accesso al credito saranno tra i temi della nuova edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa, promossa da Forum Terzo settore e Forum per la Finanza sostenibile, che si svolgerà dal 2 al 4 luglio a Modena, presso Bper Forum (via Aristotele, 33). Il progetto, giunto alla sesta edizione, si consolida sempre di più come un luogo di dialogo e conoscenza reciproca tra Terzo settore e operatori finanziari italiani, con l’obiettivo anche di diventare laboratorio di proposte e soluzioni di finanza a supporto degli Ets. La tre giorni vedrà lo svolgimento di diversi momenti di approfondimento, ai quali parteciperanno rappresentanti di istituzioni finanziarie italiane ed europee, del mondo bancario e assicurativo e del Terzo settore, per riflettere sulle opportunità da cogliere e le sfide da affrontare, anche alla luce della normativa europea sulla rendicontazione di sostenibilità e sugli indicatori per la misurazione di impatto.

Martedì luglio, a partire dalle 16:45, il caporedattore di VITA, Giampaolo Cerri, modererà la tavola rotonda dal titolo “Finanza sostenibile e impatto sociale: indicatori e strumenti di misurazione”, alla quale prenderanno parte Lucia Albano (Mef), Isabella Cristina (Oibr), Silvia Manca (Fei), Filippo Montesi (Sia) e un rappresentante del Cdp. Il secondo giorno si svilupperà, come di consueto, con tavoli di lavoro per il confronto tra rappresentanti del Terzo settore italiano e i principali operatori finanziari sui temi del credito/garanzia, assicurazioni ed equity, con una sessione parallela dedicata a filantropia e funding che coinvolgerà gli Ets del territorio modenese.

«Sappiamo, e molti studi lo hanno evidenziato, che per il Terzo settore l’accesso agli strumenti finanziari è ancora molto difficile o scarsamente considerato», commenta Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo settore. «Fare passi avanti in questo ambito è però necessario per rendere il Terzo settore sempre più protagonista dell’economia sociale e affermare la validità di questo modello, per il benessere di tutte le comunità. Con Cantieri ViceVersa continuiamo a segnare, passo dopo passo, un percorso di crescita e di acquisizione di consapevolezza nel Terzo settore italiano che è anche propedeutico a un maggiore riconoscimento, anche e soprattutto all’esterno, del valore sociale che è in grado di produrre».

«Il confronto tra finanza sostenibile e Terzo settore è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile», dichiara Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza sostenibile. «In questi anni il progetto Cantieri ViceVersa è cresciuto e ha portato a una maggiore conoscenza reciproca tra gli Ets e gli operatori finanziari attenti all’impatto sociale e ambientale di investimenti, finanziamenti e assicurazioni. Alla vigilia della Summer School 2024 vorrei rivolgere un ricordo affettuoso a Claudia Fiaschi, scomparsa prematuramente pochi mesi fa, ideatrice e anima di questo progetto».

I lavori del 2 luglio e del 4 luglio saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube del Forum Terzo settore. La Summer School di Cantieri ViceVersa si svolge con la mainpartnership di Assimoco, Bper Banca, Fondazione di Modena e Poste Italiane, la partnership di CsvNet, Banco Bpm, Unicredit, Acri e Fondazione Con il Sud, la media partnership di Corriere Buone Notizie e VITA.

Di seguito, il programma completo dell’evento.

Credit: foto di Mathieu Stern su Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA