Non profit
Terzo settore e aziende, un rapporto in crescita
Al centro del webinar “Conoscersi per collaborare meglio. Il rapporto tra Terzo settore e aziende” in programma il 20 settembre, alle ore 11, l’indagine realizzata da Fondazione Italia Sociale con Mediafriends onlus sullo stato dell’arte del rapporto tra Ets e mondo corporate
di Redazione
Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Mediafriends Onlus, con una doppia ricerca qualitativa, ha indagato lo stato dell’arte del rapporto tra enti del Terzo settore (Ets) e mondo corporate per far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità. L’obiettivo è quello di contribuire a una maggiore conoscenza, premessa fondamentale per una reale e proficua collaborazione.
Dai dati dell’indagine ( per scaricare la ricerca qui) è emersa una crescita nella quantità e qualità delle collaborazioni. L’85% degli Ets del campione dichiara di fare corporate fundraising ed entrambe le parti registrano un aumento di figure professionali dedicate. Inoltre il 40% delle aziende intervistate ha una fondazione di impresa.
Il quadro che si delinea è quindi positivo e in evoluzione, con evidenti e reciproci vantaggi, tuttavia ci sono ancora delle criticità che devono essere affrontate.
Sono questi i temi al centro del webinar “Conoscersi per collaborare meglio. Il rapporto tra Terzo settore e aziende” martedì 20 settembre alle ore 11 (in allegato il programma).
Introduce l’evento Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends Onlus. Francesco Scarpat, project manager Fondazione Italia Sociale, presenta i principali risultati della ricerca.
A seguire Franco Baronio, Senior Partner Bain & Company e Coordinatore Social Impact per l’Italia, modera la tavola rotonda a cui partecipao Emanuela Angelini responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Associazione Caf – Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi, Sofia Maroudia direttrice generale Fondazione Snam, Serena Porcari presidente esecutivo Fondazione Dynamo Camp Onlus e Gianluca Randazzo Head of Sustainability Banca Mediolanum.
Chiude i lavori Gianluca Salvatori, segretario generale Fondazione Italia Sociale – fondazione istituita con la Legge di Riforma del Terzo settore e partecipata da 30 tra le più grandi aziende, fondazioni e università italiane e nata con lo scopo di aumentare le risorse provate da dedicare a progetti sociali a beneficio di tutto il Paese.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è sufficiente iscriversi qui.
In apertura foto da Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.