Salute
Terza età. Il Centro “Girola-Fondazione Don Gnocchi” propone per il 2011-2012 i corsi “Le vie del benessere”
Bioenergetica, Yoga, Tai Chi, Ballo, Università della Terza Età… E’ davvero ampia e originale l’offerta di corsi promossi dal Centro “Girola-Fondazione Don Gnocchi” a favore della Terza età per la stagione 2011-2012.
Le varie iniziative si intitolano “Le vie del benessere. Un’opportunità per rigenerare corpo e mente” e sono aperte agli ospiti della struttura, ma anche a tutti i cittadini del quartiere milanese di Niguarda e zone limitrofe. Il programma verrà presentato MARTEDI’ 27 SETTEMBRE, alle ore 15, presso il Centro “Girola” di Milano (via Girola, 30), con un intervento del dottor Fabio Trecate, fisiatra e geriatra della Fondazione Don Gnocchi.
Il Centro “Girola” rappresenta da lungo tempo un vero e proprio modello di riferimento sul fronte dell’assistenza agli anziani, assicurando risposte puntuali ed efficienti ai bisogni vecchi e nuovi dei propri ospiti autosufficienti e non e delle loro famiglie. Il percorso “Le vie del benessere” rappresenta una significativa apertura al territorio, visto che in un clima aperto e multigenerazionale, gli anziani, ma anche tutti i cittadini del quartiere, possono frequentare e riscoprire il Centro “Girola” quale contesto nuovo e piacevole, cogliendone le diverse e utili opportunità di intrattenimento, grazie anche alle competenze di cura e assistenza del personale altamente qualificato.
Le discipline che si articolano lungo “Le vie del benessere” permettono all’ospite, in un clima piacevole e familiare, di mantenere il contatto con il proprio corpo, di riscoprire la naturale armonia tra corpo, mente e spiritualità con mezzi semplici, efficaci e rispettosi della condizione individuale. L’integrazione psico-motoria personale e l’esperienza di gruppo sono strumenti utili al fine di risvegliare l’energia vitale dell’anziano che è alla base non solo del suo benessere psicofisico, ma soprattutto della sua dignità come persona.
I corsi in programma sono i seguenti:
TAI CHI
È una disciplina fisica morbida, definita “meditazione in movimento”, adatta anche a persone di età avanzata. Migliora l’equilibrio e i riflessi e garantisce benefici al sistema cardiovascolare e all’apparato respiratorio.
martedì e venerdì, ore 9.30 -10.30 e 10.30 -11.30
YOGA
Può essere praticato da tutti, indipendentemente dall’età. Fa bene ad articolazioni e colonna vertebrale, tonifica la muscolatura, sostiene cuore e polmoni, allena la mente, migliora l’autostima, la fiducia in se stessi e nella vita.
venerdì, ore 17 – 18.30
BALLO
Rappresenta da sempre un momento di benessere personale e sociale. Gli anziani del territorio possono trascorrere una mattinata piacevole e in compagnia, svolgendo un’attività motoria alla presenza di maestro e fisioterapista.
mercoledì, ore 10 – 12
BIOENERGETICA
È una disciplina psicocorporea che attraverso tecniche respiratorie ed esercizi fisici consente alla tensione di scaricarsi e ai muscoli di rilassarsi. Scioglie quei blocchi fisici e psicoemotivi e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.
martedì, ore 18 – 19.30
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
martedì, ore 15 – 17
——————————–
INFORMAZIONI
Sportello Sociale del Centro “Girola-Fondazione Don Gnocchi” – Milano (via Girola, 30)
dal lunedì al giovedì
dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 16.
Tel. 02-64.22.46.00
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.