Mondo
Terrorismo: Rapporto Usa, 14mila vittime in 11mila attacchi
Nel 2005 14600 persone sono rimaste uccise in 11mila attacchi terroristici in tutto il mondo: sono cifre da guerra quelle fornite dal rapporto annuale sul terrorismo pubblicato dal Dipartimento di Sta
di Paul Ricard
Nel 2005 14600 persone sono rimaste uccise in 11mila attacchi terroristici in tutto il mondo: sono cifre da guerra quelle fornite dal rapporto annuale sul terrorismo pubblicato dal Dipartimento di Stato americano. Numeri che indicano un nettissimo aumento del numero degli attacchi rispetto all’edizione del 2005, che registrava 3129 attentati, e che porterebbero a mettere in discussione l’efficacia dei metodi adottati dall’amministrazione Bush nella guerra al terrorismo. Ed in dubbio le affermazioni del presidente ed altri esponenti dell’amministrazione riguardo ai successi riportati su questo fronte. Dubbi che lo stesso rapporto tenta pero’ di confutare invitando a non trarre conclusioni sull’andamento della guerra al terrorismo dall’aumento del numero degli attentati. Gli analisti del dipartimento fanno ricorso anche ad una nota metodologica, mettendo in guardia dal fatto di comparare le statistiche di quest’anno con quelle degli altri anni perche’ sono stati usati metodi diversi di valutazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.