Volontariato

Terrorismo: la Ue pronta a stanziare 1 mld di euro

La commissione sta valutando un programma per rafforzare la lotta contro il terrorismo. Come? Investendo sulla difesa e gli armamenti...

di Benedetta Verrini

Un miliardo di euro l’anno a partire dal 2007 per rafforzare la lotta contro il terrorismo e per favorire lo sviluppo comune di tecnologie militari e per la difesa europee: è il progetto della commissione Ue dopo le stragi di Madrid.
Proprio la ferita mortale al popolo spagnolo ha convinto la commissione ad accelerare sul tema della sicurezza, facendo propria la strategia elaborata da un gruppo di personalita’ di alto livello: il programma prevede il finanziamento degli sforzi comuni dell’industria europea per sviluppare nuove tecnologie mirate a favorire la sicurezza e a prevenire attentati terroristici. Piu’ a lungo termine la strategia prevede lo sviluppo di un vero e proprio programma europeo di ricerca per la difesa e la sicurezza, distinto da quello attualmente esistente per la ricerca civile.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.