Cultura

Terrorismo: giallo sul telegramma del Papa

"Atti anti umani e anticristiani", dicevano le agenzie, ma quell'aggettivo "anticristiani", nel telegramma del Papa non c'era.

di Riccardo Bonacina

Più o meno tutte le agenzie italiane, Ansa per prima e in testa (ore 13,53), hanno dato questa mattina una anticipazione del telegramma del papa nel quale gli attentati di Londra oltre che antiumani venivano definiti anche “anticristiani”. Questo secondo aggettivo nel testo invece non figura. Nessuna delle agenzie che hanno riportato la parola hanno pensato di correggere. L’Ansa ha pensato bene di riportare, quasi un’ora dopo il testo integrale. Chissà chi ha aggiunto quell’aggettivo che ci aveva tutti un po’ preoccupato?
Ecco la traduzione del testo integrale del telegramma del Papa, letto ai giornalisti dal portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls: ”Profondamente addolorato dalle notizie degli attacchi terroristici al centro di Londra, il Santo Padre offre ferventi preghiere per le vittime e per tutti coloro che sono nel lutto. Mentre deplora questi atti barbarici contro l’umanita’ le chiede di presentare alle famiglie dei colpiti la sua vicinanza spirituale nel momento del dolore. Sul popolo della Gran Bretagna il Papa invoca la consolazione che solo Dio puo’ dare in tali circostanze”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.