Mondo
TERRORISMO. Barroso: anche l’Europa vigili sulle carceri Cia
«La lotta alla criminalità deve essere condotta nel rispetto dei diritti fondamentali»
di Redazione
Gli Stati membri dell’Unione europea devono fare tutto il possibile per stabilire la verità sulla vicenda delle carceri e dei voli segreti della Cia in Europa. Questo il messaggio lanciato dal presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Bruxelles con la neo presidente della Lituania Dalia Grybauskaite.
Proprio la Lituania è attualmente al centro di nuove polemiche dopo che lo scorso 20 agosto l’emittente Usa Abc ha pubblicato alcune rivelazioni sulle attività segrete della Cia alla periferia di Vilnius.
«Abbiamo detto più volte agli Stati membri dell’Unione europea di avviare o proseguire indagini approfondite, imparziali e indipendenti, per stabilire la verità su queste accuse», ha affermato Barroso, aggiungendo: «La lotta al terrorismo deve essere condotta nel rispetto dei diritti fondamentali e dello Stato di diritto. Questo è il modo migliore per sconfiggere il terrorismo».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.