Mondo

TERREMOTO. Visite oculistiche e occhiali gratis all’Aquila

A disposizione un camper attrezzato nel parcheggio dell’Ospedale S. Salvatore

di Carmen Morrone

L’Unità mobile oftalmica dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus assicura assistenza oculistica agli abruzzesi
Visite e occhiali gratuiti all’Aquila. Grazie alla collaborazione tra la IAPB, l’Oms e l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, è a disposizione dei terremotati un camper attrezzato nel parcheggio dell’Ospedale S. Salvatore. Dietro prescrizione medica si possono ricevere dagli ottici le lenti per chi le avesse smarrite a causa del sisma

Visite oculistiche e occhiali gratuiti per i terremotati sono offerti dall’Unità mobile oftalmica (Umo) che si trova all’Aquila – in cui lavorano medici oculisti professionisti ospedalieri e universitari – e da ottici della città (per quanto riguarda le lenti).

L’Unità mobile è un camper attrezzato che, partito da Roma venerdì scorso, consente di curare le principali malattie e disturbi oculari. Inoltre, se gli occhiali vengono prescritti dall’oculista si possono richiedere e ottenere nel giro di poco tempo; ma verranno forniti gratuitamente solo se sono stati smarriti durante il sisma o in altri casi strettamente legati all’emergenza sisma.

Il mezzo per le visite gratuite è stato messo a disposizione dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti dell’Aquila. È il primo servizio oculistico disponibile presso l’Ospedale da campo allestito nel parcheggio dell’Ospedale S. Salvatore (dichiarato inagibile a causa di gravi danni strutturali).

L’Unità mobile oftalmica consente di svolgere sia l’attività ambulatoriale ordinaria che quella di pronto soccorso. Inoltre, vengono distribuiti o somministrati alcuni farmaci ad uso oftalmico (principalmente pomate e colliri antibiotici), in modo da scongiurare eventuali infezioni dovute a schegge o ad altri corpi estranei penetrati nella cornea.

La polvere che si solleva a causa del sisma, in seguito a crolli o a cedimenti, può entrare negli occhi: è importante ricorrere in questo caso a un lavaggio oculare. Inoltre, in queste situazioni si possono contrarre anche congiuntiviti o cheratiti (infiammazioni oculari), che possono ora essere curate tempestivamente.

Ottici dell’Aquila regalano gli occhiali da vista dietro prescrizione medica (sono attivi due punti nei pressi dell’Ospedale S. Salvatore per ordinare le lenti).

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti dell’Aquila mette anche a disposizione quattro bus navetta per trasportare le persone dalle tendopoli all’Unità mobile oftalmica della IAPB Italia onlus; dietro richiesta le stesse navette possono consegnare gli occhiali prescritti.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA