Welfare
TERREMOTO. Trasferiti i minori detenuti a L’Aquila
In via di evacuazione l'Istituto penale minorile del capoluogo abruzzese. "Sei minori verranno ospitati a Casal del Marmo, altri andranno a Potenza, Bari e Firenze", spiega il garante dei detenuti di Roma
di Redazione
Saranno ospitati presso l’Istituto Penale Minorile di Roma Casal del Marmo, sei degli ospiti minorenni che stanno per essere evacuati dalla struttura di detenzione minorile de L’Aquila. Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni che cita fonti del Dipartimento per la Giustizia Minorile. A quanto appreso dal Garante proprio in queste ore e’ gia’ partita da Roma la scorta di agenti di polizia penitenziaria incaricata di trasferire i sei minorenni, tutti stranieri, dall’Aquila nella struttura penale minorile di Casal del Marmo. Il loro arrivo a Roma e’ previsto per questa sera.
Sempre secondo il Garante, altri 7 ospiti dell’Istituto penale minorile abruzzese stanno per essere trasferiti a Potenza, Bari e Firenze. ”Ho chiesto ai miei collaboratori di contattare subito la direzione di Casal del Marmo per capire cosa e’ possibile fare, in concreto per questi nuovi giunti – ha detto il Garante Angiolo Marroni – che saranno ovviamente provati anche a livello psicologico per quanto accaduto”. In queste ore l’Ufficio del Garante regionale dei diritti dei detenuti del Lazio e’ in contatto con la Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per capire se le strutture della regione saranno chiamate ad ospitare detenuti provenienti dal carcere dell’Aquila, come paventato in queste ore da alcune notizie di stampa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.