Cultura
Terremoto: tornati a scuola i ragazzi di San Giuliano
Le aule all'interno di tre tende del campo che accoglie gli sfollati. Qui, alle 9.30, si sono trovati una quarantina di alunni della scuola materna, elementare e media
di Redazione
Sono tornati ”a scuola”, stamani, i bambini e i ragazzi di San Giuliano di Puglia scampati alla tragedia del 31 ottobre. Le aule sono state allestite all’interno di tre tende del campo che accoglie gli sfollati. Qui, alle 9.30, si sono ritrovati una quarantina di alunni della scuola materna, dell’elementari e delle medie. Con loro una decina di insegnanti coadiuvate da un team di psicologi e da volontari. Il ”ritorno a scuola” e’ stato infatti voluto soprattutto per contribuire a far superare lo choc della tragedia del 31 ottobre. Gran parte dei ragazzi, alcuni giunti in pullman dai residence della costa che ospitano parte dei senzatetto, e delle maestre, sono quelli scampati al crollo della scuola di San Giuliano. Rimarranno insieme fino alle 13.30 quando e’ previsto il pranzo nella mensa della tendopoli. Subito dopo l’ingresso dei ragazzi nelle tende-aule gli insegnanti hanno distribuito loro il materiale di cancelleria e lasciato che gli alunni se lo scambiassero liberamente. Nel resto delle zone colpite dal sisma le lezioni riprenderanno giovedi’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.