Formazione

Terremoto: Scalfari e Dio

Eugenio Scalfari se la prende con Dio su La Repubblica. Noi, più laicamente...

di Maramao

?Ma Dio dov?era??, così tuonava con toni seicenteschi, Eugenio Scalfari, sabato in un editoriale di ?La Repubblica?.
”Dio non c’entra, non è stato certo Lui a mandare questo castigo, né a permetterlo”. Risponde così a Scalfari, Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose sulla Serra di Ivrea. ”Dovremmo avere il coraggio -dice ancora Bianchi- di cambiare una certa immagine di Dio che a volte ci libera dal male, e allora è un grande protettore, e altre volte ci lascia cadere nel male, e allora è un Dio cattivo. Dio non può costringere l’uomo a nulla. Se così non fosse, non saremmo liberi e lui sarebbe solo un povero Dio”.
Da parte nostra, non potendo laicamente rispondere alla domanda di Scalfari, suggeriamo domande cui è possibile dare risposte.
Per esempio: dov?era Scalfari? Dov?era il suo giornale? Dov?era il responsabile delle autorizzazioni che hanno permesso di costruire un piano in cemento armato sopra fragili muri in mattone?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.