Un gemellaggio per aiutare il calcio dilettantistico emiliano a rinascere. A otto mesi dal terremoto che ha devastato la regione la LegaPro, in occasione di un convegno dal titolo ““Per non dimenticare – Lo Sport come motore e veicolo di ripartenza dopo il sisma. La situazione degli impianti sportivi a distanza di 6 mesi dal sisma” che si terrà la mattina del 23 gennaio a Novi di Modena , presenterà il Patto di solidarietà. Un accordo a cui hanno aderito per ora tre club di Lega Pro (L’Aquila Calcio, Cremonese e Latina) e che prevede un gemellaggio tra queste tre società e tre realtà del calcio dilettantistico emiliano colpite dal terremoto: Massese Caselle 2000, Asd Novese e Polisportiva Roveretana.
Un rapporto di collaborazione che consisterà nell’invio di materiale tecnico, nell’organizzazione di stage per allenatori, giocatori e dirigenti dei loro settori giovanili e anche nell’invitare una delegazione delle società emiliane ad assistere a una partita di quelle di Lega Pro, oltre ad organizzare a fine stagione un evento per la raccolta fondi a favore delle società gemellate.
Un’iniziativa che potrebbe aiutare a risollevare lo sport in una zona d’Italia che l’anno prossimo potrebbe avere una squadra in Serie A, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco e che soprattutto ha prodotto alcune delle migliori realtà non solo calcistiche dello sport azzurro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.