Formazione

TERREMOTO. Il Natale di Roma per l’Abruzzo

Tante iniziative di beneficenza, annuncia il sindaco Alemanno

di Gabriella Meroni

«Le iniziative del Natale di Roma saranno dedicate alle vittime del terremoto dell’Abruzzo. Verrano allestiti dei gazebo della Protezione civile chi vorrà potra fare delle donazioni per i terremotati. Questo proprio per ribadire il rapporto di fratellanza di Roma con i paesi colpiti». Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno,Gianni Alemanno intervenuto al Gr Parlamento di Radi«o Rai. Il Natale di Roma è una delle grandi tradizioni romane – ha spiegato il sindaco- forse la piu’ importante e forse trascurata in ultimi anni. È un momento di ricordo dell’ identità della citta’. Partiremo proprio dall’illuminazione dei Fori imperiali, il primo atto per una nuova fruizione dei Fori da parte dei cittadini, con particolare riguardo per i diversamente abili».

L’iniziativa si lega anche la nuovo status di Roma Capitale. «Roma – ha continuato il sindaco – deve acquistare dignità di città universale che ha avuto sia sul versante religioso che civile». Coniugare il rigore economico ai grandi eventi, ha spiegato il sindaco, si puo’ fare «coinvolgendo nelle iniziative sponsor e investitori privati. Lo sponsor – ha detto Alemanno – sostiene un’iniziativa se valida, mentre i soldi pubblici rischiano di essere legati a scelte politiche. Roma deve fare un grande investimento culturale che riguardi tutta la città. Stiamo facendo un enorme sforzo per portare iniziative e concerti nelle periferie».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.