Mondo

TERREMOTO. Gli sciacalli che non ti aspetti

Alcune persone ci hanno segnalato prezzi molto alti per il noleggio dei camper

di Carmen Morrone

«Dopo giorni di ricerche solo a Roma ho trovato un camper, 5 posti letto, a 55 euro al giorno. In alcune cittadine delle Marche i prezzi per il noleggio dei camper, sempre di 5 posti letto, vanno dai 125 euro ai 135 euro al giorno».

 Questo è quanto ci racconta dall’Aquila un sopravvissuto al sisma, che vuol rimanere anonimo, ma che vuole far sapere questo fatto e invita a fare qualcosa.

«Ora che l’emergenza è finita, le forze dell’ordine potrebbero avviare controlli».

Come lui  diverse persone alla tenda hanno preferito un camper o una roulotte da tenere nei pressi della casa in cui devono essere svolti i sopraluoghi per l’agibilità. L’affitto  del camper quindi non è effettuato per un breve periodo, può arrivare anche al mese.

Il camper poi  è anche un mezzo di trasporto: molti hanno parenti anziani ricoverati negli alberghi della costa che dista dall’Aquila un centinaio di km. Una volta là poi non devono cercare un posto letto nel caso intendano fermarsi una notte.

Per onore di cronaca il nostro amico racconta anche di noleggiatori dal cuore in mano «Sempre a Roma ho trovato camper da 5 posti letto a 80 euro e un’azienda che li affitta a 25 euro al giorno, ma non ne ha più a disposizione. I primi a rientrare saranno noleggiabili dal 27 aprile».

Un problema che si aggiunge alla vita precaria in tendopoli. La ricerca di noleggiatori solidali è fatta con il passaparola e con ricerche sugli elenchi telefonici e facendo telefonate.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.