Volontariato

TERREMOTO. Gli angeli, film sui volontari a L’Aquila

Il documentario è prodotto in collaborazione con Anpas

di Maurizio Regosa

Sabato 29 agosto, alle 21.30, al campo Anpas Acquasanta de L’Aquila sarà proiettato in prima nazionale il film documentario girato da Gianni del Corral e intitolato Gli Angeli. Dieci giorni dopo il sisma il regista Gianni del Corral è partito da Torino con un gruppo di volontari Anpas per raggiungere il campo Anpas di Acquasanta e raccogliere le testimonianze diretta dei volontari e dei cittadini sfollati. In numerosi campi, cittadine e paesi ha catturato immagini di vita quotidiana, sempre mantenendo il massimo rispetto per la popolazione e per il lavoro dei volontari.

 In uno scenario di macerie e di tende i 50 minuti del documentario fanno emergere l’importanza del rapporto tra i terremotati ed i soccorritori, la loro capacità relazionale e la molteplicità di competenze che sanno mettere a disposizione: qualità essenziali che rendono così particolare ed unico l’intervento dei Volontari di una grande Associazione Nazionale in una situazione di assoluta emergenza e che hanno reso quasi naturale che venissero definiti “Angeli” da molti abruzzesi.

È la voce dei diretti protagonisti che parla: quella che il regista ha raccolto per dare testimonianza di una tragedia. Sullo sfondo ci sono sempre le drammatiche immagini del devastante effetto del terremoto cui si uniscono le sconvolgenti verità emerse dopo il sopraluogo degli esperti.

 Il film-documentario è stato prodotto, in collaborazione con Anpas, da L’Emotion Film con la regia di Gianni del Corral. La voce narrante è di Danilo Bruni e la colonna sonora di Lamberto Curtoni.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.