Politica

TERREMOTO. Gli aiuti ai terremotati decisi dal governo

100 milioni per l'emergenza, sospesi mutui e bollette

di Gabriella Meroni

Sono state presentate oggi in Consiglio dei ministri ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni terremotate contenute in un’ordinanza di protezione civile che si aggiungono a quelle già adottate con l’ordinanza del 6 aprile scorso. Ecco una sintesi dei principali provvedimenti:

Indennità per i commercianti
È prevista una indennità di 800 euro mensili a tutti i titolari di rapporti di attività commerciali, produttive, agricole, artigianali che hanno dovuto sospendere l’attività per gli eventi sismici. Tale indennità è riconosciuta anche ai collaboratori coordinati e continuativi in possesso dei requisiti di cui all’articolo 19, comma 2, del decreto legge 185 del 2008. Inoltre viene prevista per i lavoratori autonomi la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e del premio delle assicurazioni contro infortuni e malattie professionali.

I medicinali
I farmacisti pubblici e privati potranno consegnare i medicinali a carico del Servizio sanitario nazionale, senza alcuna formalità, per garantire i trattamenti di patologie acute e croniche in atto al momento del terremoto.

I mutui
Il terremoto è definito come causa di forza maggiore che autorizza la rinegoziazione dei mutui contratti dalla popolazione con gli istituti di credito.

Le donazioni
Vengono istituiti specifici conti correnti bancari sui quali versare i proventi delle donazioni ed atti di liberalità da impiegare a favore delle popolazioni colpite, da parte del Dipartimento della protezione civile. Il Ministero dei beni culturali viene autorizzato a ricevere proventi derivanti da donazioni ed atti di liberalità che saranno impiegati, con procedure di somma urgenza, per il recupero dei beni culturali danneggiati dal sisma.

Le bollette
Vengono sospesi per due mesi i temini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e di gas ed allo scadere di tale periodo potranno essere seguite nuove sospensioni d’ intesa tra l’Autorità per l’energia elettrica ed il Commissario delegato.

Contributi per gli sfollati
Viene quantificato un contributo per l’autonoma sistemazione alle famiglie sfollate, fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.

I fondi
Contestualmente il Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, ha annunciato che con variazione di bilancio è stata aumentata di 70 milioni di euro la somma stanziata per l’emergenza, che giunge così a 100 milioni di euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA