Mondo

TERREMOTO. Croce Rossa: «Raccolti oltre 4milioni di euro»

Le donazioni alla Croce Rossa ammontano oggi a 4.411.023,21 euro

di Carmen Morrone

Croce Rossa in Abruzzo dalle prime ore dopo il sisma sta gestendo otto campi tenda che sono Cagnano Amiterno, Acciano, San Benedetto di Bagno, Assergi, San Gregorio, Collemaggio, Coppito e Centicolella per un totale di 5.000 posti letto.

Oltre 1.700 sono i volontari e  gli operatori impiegati dalla Croce Rossa sui luoghi del terremoto, con cinquemila volontari in lista d’attesa per partire.

Croce Rossa ha partecipato anche all’allestimento di laboratori di giochi per bambini ad Acciano e Pizzoli. In particolare sono stati creati angoli ricreativi dove disegnare, recitare o giocare grazie alla disponibilità degli studenti di medicina dell’università di Chieti. Ieri è stata una giornata di festa per circa ottanta bambini e ragazzi fino ai 13 anni ospitati nei campi dei paesi della valle dell’Aterno e della valle Subequana, colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile.

Ad accogliere i bambini, le gag e i colori di venti medici clown, che si sono divertiti a coinvolgere i bambini, a truccarli e a giocare con loro. Un momento ricreativo per aiutarli ad affrontare l’esperienza del terremoto.
I laboratori ludici e ricreativi sono stati realizzati in cooordinamento con gli psicologi del Dipartimento nazionale della Protezione civile, con la Croce Rossa Italiana, l’associazione di Protezione civile Radio e Non solo e l’Agesci.

La festa si è svolta in due aree: nella tensostruttura della mensa di Acciano, dove sono arrivati i bambini di Acciano, Goriano Valli, Tione degli Abruzzi e Santa Maria e in quella di Pizzoli, dove hanno giocato i ragazzi di Pizzoli, Barete e Arischia. Questo progetto è inserito all’interno di un quadro di interventi della Protezione civile, che ha l’intento di arrivare capillarmente in tutti i campi.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA