Volontariato

TERREMOTO. Anpas raccoglie rilievi sull’amplificazione sismica

La direzione dell’Ufficio tecnico nazionale dell’Anpas è al momento stanziata nel campo di Protezione civile gestito dall’Anpas ad Acquasanta

di Redazione

Il responsabile dell’Ufficio tecnico nazionale dell’Anpas, il geologo Carmine Lizza, e sei tecnici dell’Anpas stanno lavorando in stretta collaborazione con Marco Mucciarelli, professore di Sismologia all’Università della Basilicata e con Mauro Dolce del Servizio sismico nazionale del Dipartimento di Protezione civile, per la raccolta dei dati relativi all’amplificazione sismica di sito relativa ai luoghi colpiti dal terremoto. La direzione dell’Ufficio tecnico nazionale dell’Anpas è al momento stanziata nel campo di Protezione civile gestito dall’Anpas ad Acquasanta (Aq).
Superata l’emergenza, le rilevazioni dell’Ufficio tecnico dell’Anpas, ottenute mediante sofisticate strumentazioni, e l’esperienza maturata dal team saranno fondamentali per la pianificazione territoriale dal punto di vista sismico.

I dati raccolti, una volta elaborati, saranno utilizzati dal Dipartimento nazionale di Protezione civile – Servizio sismico nazionale per la pianificazione degli interventi legati alla ricostruzione delle aree maggiormente danneggiate dal terremoto in Abruzzo.

Per il presidente nazionale Anpas Fausto Casini «il volontariato è un crogiolo di innovazione di pensiero, il valore aggiunto di un’organizzazione come Anpas è questa capacità di creare rete. Il progetto di mappatura dell’amplificazione sismica delle aree colpite dal terremoto, voluto dal Servizio sismico nazionale del Dipartimento di Protezione civile, è un esempio di tutto ciò. Volontari, che mettono al servizio della comunità le proprie capacità e competenze professionali per garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA