Volontariato

TERREMOTO. Anpas ha attivato la la sua macchina operativa

Pochi minuti dopo la grande scossa sismica Anpas ha attivato la sala operativa nazionale di protezione civile

di Redazione

Pochi minuti dopo la grande scossa sismica Anpas ha attivato la sala operativa nazionale di protezione civile che ha il ruolo di coordinamento generale di tutti gli interventi.
Lavora a stretto contatto con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e con i responsabili di protezione civile Anpas regionali.

Per prestare i primi soccorsi sanitari sono già partiti 40 mezzi di soccorso da Toscana, Puglia, Lazio, Calabria e anche i gruppi cinofili – da Toscana e Calabria – per la ricerca sotto le macerie.

In questo momento si stanno valutando insieme ai responsabili del Dipartimento Nazionale gli interventi successivi, quelli più impegnativi perché, passata l’immediatezza dell’emergenza, si dovrà operare per fare in modo che a tutti i cittadini colpiti – specie agli sfollati – vengano ripristinate le condizioni di vita minime per superare questa tragedia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.