Mondo

TERREMOTO. Anche la Caritas Roma avvia raccolta fondi

Tutte le informazioni sul sito. Per ora si raccolgono solo aiuti economici

di Gabriella Meroni

Un fondo di soldarietà dalla Caritas diocesana di Roma per le persone colpite dal terremoto a L’Aquila. A darne notizia è una nota in cui la Chiesa di Roma esprime «vicinanza e solidarietà alla popolazione abruzzese colpita dal tragico sisma della notte scorsa ed ai soccorritori che in queste ore lavorano in modo encomiabile. La Caritas diocesana di Roma – si legge – istituisce un fondo di solidarietà e promuove una colletta per fronteggiare la prima fase di emergenza e, successivamente, per intraprendere programmi di solidarietà. L’intervento della Caritas romana sarà in collaborazione con le Chiese locali e coordinato con la rete delle Caritas».

«Con il passare delle ore – prosegue la nota – le dimensioni del fenomeno confermano le proporzioni disastrose che fin dai primi momenti la Protezione Civile aveva stimato. Di fronte a tale tragedia sono numerose le richieste che giungono ai nostri centralini di persone che si offrono come volontari o che vogliono donare cibo e vestiario». A tale proposito la Caritas di Roma informa che, «almeno nella prima fase di emergenza quando è fondamentale il lavoro di personale preparato, la donazione economica è l’unico modo utile per esprimere solidarietà alle persone colpite. Tutte le iniziative promosse nei prossimi mesi verranno illustrate nel sito www.caritasroma.it».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.