Non profit
TERREMOTO. Agesci, solidarietà e aiuti
L'Agesci dell'Umbria è vicina a tutte le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo e dà la sua massima disponibilita'
di Redazione
Subito dopo il terribile evento sismico verificatosi in Abruzzo la scorsa notte, l’associazione ‘Guide e Scout Cattolici Italiani’ (Agesci) della regione Umbria e’ stata immediatamente attivata dal dipartimento della Protezione civile.
I capi scout umbri hanno prontamente risposto alla richiesta di aiuto, dando la propria disponibilita’ a partire per l’Abruzzo, dimostrando un profondo senso civico e la ferma volonta’ di mettersi al servizio del prossimo. Subito dopo la notizia del sisma, la segreteria regionale e il settore emergenza e Protezione civile dell’Agesci Umbria, in coordinamento con l’Agesci Nazionale, hanno allertato tutti i capi scout della regione per possibili attivita’ di servizio nelle zone terremotate. Nella serata di ieri i soccorsi organizzati dall’Agesci dell’Umbria avevano messo in campo cinque squadre composte da una media di sette-otto adulti che si sono rese subito disponibili. Ogni squadra e’ composta da capi di tutte le zone dell’Umbria, da Perugia a Terni, da Todi a Foligno.
Due squadre sono arrivate in Abruzzo gia’ nella giornata di lunedi e le altre sono in partenza nelle prossime ore. Ogni squadra rimarra’ nelle zone a prestare soccorso e aiuto per turni di almeno cinque giorni consecutivi. Molti anche i ragazzi dei ‘clan’ dell’Umbria, giovani tra i 16 e i 20 anni membri dei gruppi agesci umbri, che hanno espresso la volonta’ di essere d’aiuto alle persone che ora si trovano in una profonda situazione di dolore, difficolta’ ed emergenza. Per adesso, pero’, partiranno per l’Abruzzo solo gli adulti maggiorenni che ricoprono il ruolo di capo educatore nelle varie unita’.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it