Non profit
Terremoto: ActionAid International in aiuto delle popolazioni del Pakistan e del Kashmir
Servono sia aiuti materiali sia sostegno psicologico
ISLAMABAD, 10 ottobre 2005 ? ?Stiamo provvedendo agli aiuti umanitari per le vittime del terremoto e siamo già in contatto con le altre organizzazioni per portare soccorso alle popolazioni colpite dal sisma?. Così Marco De Ponte, segretario generale di
ActionAid International, spiega gli interventi che la Ong sta operando nelle regioni interessate dal terremoto già da sabato scorso.
Oltre 20mila morti in Pakistan e più di 500 nella regione del Kashmir; più di 40mila i feriti e migliaia di persone ancora intrappolate nelle macerie.
?ActionAid International? spiega De Ponte – ha mobilitato tutte le risorse a disposizione per soccorrere le popolazioni colpite dal terremoto e ha inviato due squadre in Pakistan e in Kashmir per monitorare la situazione e coordinare gli interventi di aiuto. Quattro team sono già al lavoro negli ospedali: lo staff di ActionAid sta provvedendo a fornire rifugio e primo soccorso alle persone affette da problemi fisici, ma anche sostegno psicologico alle popolazioni vittime della tragedia?.
ActionAid International, presente già da molti anni nelle regioni colpite dal disastro, è stata una delle prime ONG internazionali a mobilitarsi: cibo, acqua, medicine e cure sono le necessità più urgenti per i feriti. Le vittime del terremoto sono in maggior parte bambini, rimasti uccisi o intrappolati sotto le macerie degli edifici scolastici, costruiti in mattoni, crollati a causa del sisma.
La situazione è ulteriormente aggravata dalle avverse condizioni atmosferiche e la pioggia della notte sta rendendo più difficili i soccorsi. Anche a Islamabad centinaia di edifici sono stati evacuati perché a rischio di crollo e le popolazioni, nel timore di nuove scosse, sono fuggite nelle strade e nei parchi.
?La recente esperienza acquisita durante l?emergenza Tsunami ? spiega il dott. Unnikrishnan, responsabile Emergenze di ActionAid International ? ci ha permesso di intervenire prontamente e nel modo migliore nell?area colpita, stabilendo immediatamente un ponte di informazioni per avviare la macchina degli aiuti e fornendo alle comunità sopravvissute un sostegno psicologico, spesso più importante degli aiuti materiali nelle fasi iniziali di intervento?.
Lo staff di ActionAid International coinvolto nelle operazioni di soccorso e di coordinamento a seguito del terremoto, è a disposizione per aggiornamenti, interviste e approfondimenti dall’area dell’emergenza, compatibilmente con le operazioni in corso.
Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Stampa ActionAid International
Eleonora Tantaro ? 06 5782606 ? e.tantaro@actionaidinternational.it
Andrea Comollo ? 02 74200 276 ? a.comollo@actionaidinternational.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.