Non profit

TERREMOTO ABRUZZO: “aiutare i bambini” esprime la propria solidarietà alla popolazione

Ci stiamo attivando per capire come poter essere d’aiuto. Il messaggio del Presidente di "aiutare i bambini".

di Fondazione Aiutare i Bambini

“Desidero esprimere la solidarietà di tutti i collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” alle popolazioni colpite dal terribile terremoto in Abruzzo. Siamo vicini alle famiglie così duramente provate, che in questo momento hanno perso le persone care, la casa, gli affetti e gli oggetti di una vita. Seguiamo con commozione le attività di primo intervento della Protezione Civile.

In questa prima fase di emergenza le attività di soccorso possono essere svolte solo dalle autorità competenti e dalle associazioni di protezione civile autorizzate e adeguatamente attrezzate. Simili compiti non rientrano tra quelli della Fondazione “aiutare i bambini” e quindi non possiamo intervenire in questo senso.

Nel frattempo però ci stiamo attivando per capire come poter essere comunque d’aiuto, soprattutto quando le popolazioni colpite avranno bisogno di un sostegno diverso da quello emergenziale. Pensiamo soprattutto ai bambini, che a causa del terremoto avranno subito gravi traumi, anche psicologici, e non potranno riprendere le attività scolastiche.

In tempi brevi è nostra intenzione identificare una o più strutture di emergenza in cui creare e sostenere spazi di gioco e attenzione per i bambini, coinvolgendo anche i volontari di “aiutare i bambini”. Chiediamo quindi ai nostri volontari di segnalarci le loro disponibilità, anche per i mesi estivi, a svolgere attività di volontariato in Abruzzo, presso i centri o le strutture che ci verranno segnalate dalle autorità preposte, in modo che possiamo organizzare la nostra presenza sul territorio.

Fin da ora inoltre dichiariamo la nostra volontà di contribuire a ricostruire un asilo o una scuola in uno dei Comuni maggiormente colpiti dal sisma, una volta terminata l’attuale fase di emergenza.

Anche in questo caso chiediamo ai nostri volontari e sostenitori di segnalarci asili o scuole che potrebbero essere in futuro oggetto di un intervento di ricostruzione o di comunicarci eventuali contatti che hanno in Abruzzo, così da poter muovere i primi passi concreti anche in questa seconda direzione”.

Goffredo Modena
Presidente Fondazione “aiutare i bambini”

www.aiutareibambini.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.