Famiglia
Terremoto: 29 i morti
Ventisei bambini, una maestra e due anziane di una casa vicina alla scuola di S.Angelo dei Pugliesi. La Procura indaga sulla ristrutturazione dell'edificio, avvenuta 2 anni fa
Si è fatto di ora in ora più tragico il bilancio del terremoto a San Giuliano.
Nella scuola, al momento del terremoto, c’erano 62 persone: 56 bambini, 4 insegnanti e 2 bidelle. I piccoli morti sono 26, con loro ha perso la vita la maestra Carmela Ciniglio, 40 anni, sposata, un figlio di 17. Salvati 30 bambini e adulti. Due anziane sono morte nel crollo di un’abitazione attigua.
La procura di Larino (Campobasso) intanto ha aperto un’inchiesta sul crollo: sotto accusa la ristrutturazione avvenuta 2 anni fa e l’eccessivo carico di cemento sui solai. La parte nuova dell’edificio scolastico è stata infatti la sola a crollare. La porzione del 1956, dichiarata inagibile alcuni giorni prima, è rimasta in piedi.
Nel pomeriggio di oggi, un’altra scossa di magnetudo 4,5 richter, ha generato panico e qualche ferito, aggravando la situazione dei senzatetto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.