Cultura

Terraferma rappresenterà l’Italia

Scelto fra otto film, ora gareggerà per la famosa statuetta

di Redazione

«La candidatura agli Oscar di Terraferma? Certo che ci spero… La speranza di essere prescelto è forte, sarebbe meraviglioso». Così Emanuele Crialese alla vigilia della decisione sulla designazione del candidato italiano alla “cinquina” del miglior film straniero. Ed ecco la sorpresa: “Terraferma”, il terzo lungo metraggio del regista romano è stato scelto.

Tutto secondo previsioni della vigilia: il film, già Premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia, è il candidato italiano per la corsa agli Oscar. La pellicola – intenso, emozionante racconto dell’incontro tra migranti e abitanti di un’isola simile a Lampedusa – è stata scelta da una commissione composta da addetti ai lavori del cinema di casa nostra. Sbaragliando la concorrenza di film altrettanto quotati, in particolare Habemus Papam di Nanni Moretti. 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.