Cultura

Terra Futura, venerdì la presentazione ufficiale

Giunge alla decima edizione TERRA FUTURA, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, in calendario da venerdì 17 a domenica 19 maggio, alla Fortezza da Basso a Firenze.

di Redazione

Un’ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni (www.terrafutura.it).

Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

Tema al centro dell’edizione di quest’anno “Una nuova governance per una nuova democrazia europea”: è necessario rifondare la governance di un’Europa a rischio di implosione, per ridarle credibilità e legittimazione. Servono nuove risposte e maggiore democrazia, dal sistema istituzionale a quello economico-sociale, dal welfare alla sostenibilità ambientale, alla finanza.

I temi, gli obiettivi e il calendario dell’evento saranno illustrati venerdì 10 maggio alle 13.00 a FIRENZE nella sala Stampa “Cutuli” presso la sede della Giunta regionale Toscana (piazza del Duomo, 10).

Interverranno:

Salvatore Allocca, assessore al Welfare e Politiche per la casa Regione Toscana
Renzo Crescioli, assessore all’Ambiente Provincia di Firenze
Un rappresentante del Comune di Firenze
Rossana Sormanni, responsabile congressi Firenze Fiera
Andrea Baranes, presidente Fondazione culturale Responsabilità Etica per il sistema Banca Etica
Rosetta Battista, direzione nazionale Acli
Gianluca Mengozzi, presidenza nazionale Arci
Donatella Turri, direttrice Caritas di Lucca
Stefano Biondi, segretario Fiba Cisl Toscana
Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana
Adriana De Cesare, responsabile Area progetti comunitari e territoriali Fondazione Sistema Toscana.

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.