Cultura

Teresa Petrangolini nuovo segretario generale di Cittadinanzattiva

Teresa Petrangolini nuovo segretario generale di Cittadinanzattiva onlus Giustino Trincia e Antonio Gaudioso nominati vice segretari

di Riccardo Bonacina

Teresa Petrangolini è il nuovo segretario generale di Cittadinanzattiva onlus, una delle tredici organizzazioni presenti, tra l’altro, nel CNCU, l’organismo di rappresentanza delle organizzazioni di tutela dei consumatori presso il Ministero delle Attività Produttive, e succede a Giovanni Moro, segretario del Movimento dal 1989.
Insieme alla Petrangolini, sono stati nominati, dall’Assemble Plenaria, vice segretario generale vicario Giustino Trincia, già procuratore nazionale dei cittadini, e vice segretario Antonio Gaudioso, attuale responsabile del Dipartimento relazioni esterne di Cittadinanzattiva.

Teresa Petrangolini, unica donna a guidare una delle maggiori organizzazioni dei consumatori, 51 anni sposata con due figli, tra i fondatori del Movimento federativo democratico, oggi Cittadinanzattiva, è impegnata da oltre venti anni attivamente nella tutela dei diritti dei cittadini e nella promozione della partecipazione civica nella vita pubblica, è stata eletta oggi nuovo segretario generale di Cittadinanzattiva onlus. Ha diretto sino ad ieri il Tribunale per i diritti del malato in qualità di segretario nazionale. Durante la sua gestione il TDM ha raggiunto importanti traguardi nella rimozione di violazione dei diritti dei cittadini in campo sanitario, contribuendo alla creazione di una maggiore consapevolezza del ruolo dei cittadini in campo sanitario nella opinione pubblica. Di carattere tenace, ha contribuito fattivamente alla creazione di maggiori garanzie per la tutela dei malati cronici, sino alla creazione del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici, organismo che raggruppa oltre cento organizzazioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.