Formazione
Terapia del dolore, via libera al nuovo ricettario
Annunciato da Sirchia in occasione della Giornata nazionale del Sollievo, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Semplifica le procedure di prescrizione di oppiacei
Pubblicato il nuovo ricettario per la prescrizione di morfina e altri farmaci a base di oppiacei per la terapia del dolore nei pazienti colpiti da tumore e malattie degenerative.
Il provvedimento, annunciato dal ministro Girolamo Sirchia il 25 maggio scorso, in occasione della Giornata nazionale del Sollievo, è apparso sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì (Decreto 4 aprile 2003, Modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro della sanita’ del 24 maggio 2001, concernente «Approvazione del ricettario per la prescrizione dei farmaci di cui all’allegato III-bis al decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, introdotto dalla legge 8 febbraio 2001, n. 12». GU n. 122 del 28-5-2003).
In allegato c’è anche il fac simile del nuovo ricettario. Il decreto prevede la possibilità di prescrivere, per una cura della durata di trenta giorni, i medicinali a base di buprenofina, un antidolorifico dall’azione prolungata e che induce minore dipendenza. Dopo l’entrata in vigore del decreto, nel periodo di tempo necessario alla stampa e alla distribuzione dei ricettari, i medici e i veterinari potranno usare i ricettari approvati con decreto del Ministro della sanità del 24 maggio 2001, rispettando le nuove norme di uso introdotte.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.