Non profit

Telethon? È tutto l’anno

Primo bilancio della raccolta extra televisiva dell’organizzazione.

di Redazione

Dopo l?ennesimo record di raccolta ottenuto da Telethon alla fine delle 36 ore di diretta il 12 e 13 dicembre 2003 con 25.260.495 euro (a fronte dei 23.276.233 della precedente edizione) è giunto il momento dei primi bilanci ?post maratona?, sia per aggiornare i dati di alcune raccolte che sono proseguite anche dopo l?evento televisivo, che per valutare il successo o meno delle tante modalità di donazione offerte agli italiani. Un ottimo risultato è stato ottenuto dai supermercati Sma e ipermercati Auchan del Gruppo Rinascente, con un totale di 1,8 milioni di euro, di cui 800mila raccolti dai 37 ipermercati Auchan (per la prima volta partner di Telethon), e 1.002.028 euro dai 960 supermercati Sma, Punto Sma e Cityper che, grazie alla rinnovata generosità dei clienti e all?impegno dei 10mila collaboratori, hanno superato di gran lunga il traguardo di 800mila euro raggiunto nella precedente edizione della maratona. In ogni punto vendita tutto ha funzionato: dai sistemi di raccolta semplici (le Telethon card, ricevute da 5 o 15 euro e le buste della spesa con logo Telethon al prezzo di 2 centesimi, raddoppiati dall?azienda), alla ?mobilitazione? di tutto il personale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.