Non profit

Telethon: al via la terza edizione di “La Tua Master Class per la Ricerca”

L'iniziativa è rivolta a tutte le palestre italiane che, tra ottobre e dicembre 2004, offrirà ad atleti, istruttori e direttori tecnici la possibilità di sostenere la ricerca scientifica sulle malatt

di Benedetta Verrini

Per il terzo anno consecutivo il mondo del fitness italiano rinnova il suo sostegno a Telethon. Dopo i successi del 2002 e del 2003 le palestre e gli istruttori italiani hanno confermato il loro impegno a favore della Fondazione presieduta da Susanna Agnelli che finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Torna, infatti, ?La Tua Master Class per la Ricerca?, iniziativa rivolta a tutte le palestre italiane che, tra ottobre e dicembre 2004, offrirà ad atleti, istruttori e direttori tecnici la possibilità di sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Gli istruttori potranno organizzare Master Class nelle discipline più note; la quota di iscrizione (pari a ?7) richiesta a ciascun atleta interessato a partecipare, sarà interamente devoluta a Telethon.
Gli atleti potranno incrementare la loro donazione inserendo una ?Quota Telethon? nel loro abbonamento (pari al 15% del totale in caso di abbonamento mensile e trimestrale; 10% sulla quota dell’abbonamento semestrale e il 5% per la quota annuale).
Le palestre che lo desiderano, inoltre, avranno la facoltà di offrire un loro contributo economico (pari ad ?100).

Il primo importante contributo del mondo del fitness in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche è arrivato nel 2002: il risultato della raccolta fu pari a circa 30 mila euro con il coinvolgimento di oltre 100 centri sportivi. Nella seconda edizione si è arrivati alla quota record di oltre 70 mila euro raccolti (+140% rispetto ad un anno prima) e oltre 300 centri sportivi coinvolti. Nel 2004 l’obiettivo è di arrivare a coinvolgere 600 palestre.

Telethon in Italia è sorto nel 1990 sulla scia del successo francese, partito nel 1987 su iniziativa dell’Associazione francese contro le Distrofie (AFM), che a sua volta aveva seguito l’esempio della television marathon americana, nata nel 1966 su iniziativa del famoso attore comico Jerry Lewis.
La raccolta di fondi, che nel 2003 ha superato i 26 milioni di euro, avviene principalmente grazie alla maratona televisiva, in onda a dicembre per 36 ore consecutive sulle principali reti Rai.
Nel 2004 la maratona televisiva è fissata per venerdì 17 e sabato 18 dicembre.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.