Mondo

Telemedicina per la lotta all’Aids nei Pvs

E' il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Comunità di Sant'Egidio e l'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma

di Benedetta Verrini

Un servizio di telemonitoraggio per la prevenzione e la terapia dell’Aids in Africa: è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio e l’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma.

Con questo nuovo servizio, ogni giorno vengono controllati i dati di oltre 12 mila pazienti e nel 2005 saranno attivati servizi di tele-cardiologia, tele-ostetricia e tele-radiologia.
Finanziato anche grazie a un contributo della regione Lazio, “Telemedicina per l’Africa” si propone anche di formare a distanza medici e infermieri. “La sfida è quella di globalizzare in senso positivo la sanità, offrendo livelli di eccellenza e professionalità anche nelle zone più povere del pianeta”, ha dichiarato il presidente della regione, Francesco Storace.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.