Sostenibilità

Telefono Blu, 9 milioni di italiani al rientro nei prossimi giorni

Trecento mila i rientri a Fiumicino. Oltre 1000 le richiese di rimborso per il bagaglio smarrito dopo i disguidi dei giorni scorsi. Lo dichiara l'associazione di consumatori che chiede maggiori contr

di Redazione

«Potrebbero essere 9 o 10 milioni gli italiani che rientrano nei prossimi giorni dalle vacanze, non meno di un milione utilizzera’ gli areoporti, dove occorre scongiurare i fatti accaduti a fine luglio e a ferragosto. Ovviamente il grande scalo di Fiumicino, al centro dell’attenzione, probabilmente ricevera’ circa 300 mila rientri in una settimana, ma secondo le nostre stime sono alcune centinaia i viaggitori che non hanno ricevuto il bagaglio tanto atteso. Oltre 1000 i ricorsi in atto per chiedere risarcimento danni con una media di richiesta intorno ai 100 euro». Lo dichiara l’associazione dei consumatori Telefono Blu.

«Tutti i grandi scali di Roma e Milano, ma anche Bologna Venezia, Torino – concludono all’associazione – devono essere allertati con apposite task force e controlli. Noi dal canto nostro abbiamo predisposto il centralino 199.44.33.78 per tutte le lamentele, disagi e per i risarcimenti per danno».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.