Formazione
Telefono Blu: 8000 segnalazioni d’aiuto
Il 30 % ha usato il sito internet www.telefonoblu.it
di Paolo Manzo
Sessanta giorni di ?vacanze difficili? per molti. Secondo Telefono Blu le persone coinvolte in vacanze?indimenticabili sarebbero 260.000. Ma solo una parte denuncia i fatti e per questo Telefono Blu invita gli italiani a non perdere l’occasione, al rientro, per fare le contestazioni opportune.
Ecco i dati di questi due mesi di proteste: 8.000 le richieste d?aiuto con un incremento del 15 % rispetto lo scorso anno, pari circa a 30.000 cittadini. Praticamente tutte le segnalazioni sono state fatte per richiedere aiuto e consulenza.
Il 30%, un record, è passato tramite internet, sul portale www.telefonoblu.it.
La metà delle chiamate riguardano una vacanza acquistata presso agenzie e concernente pacchetti di tour operator. Il 24% denunciano problemi legati ai vettori (treni, aerei, navi), poi prenotazioni saltate per il 18%,località non corrispondenti al catalogo per il 17%, mancanza di contratto per il 12%, annullamento del viaggio il giorno stesso della partenza per uno sfortunatissimo 10%, più prenotazioni per la stessa stanza (overbooking) per il 7% e smarrimento bagagli per il restante 5%.
Il 21% delle lamentele concerne destinazioni italiane: campeggi con prenotazioni annullate, alberghi stile Psyco, overbooking, contratti fantasma, pulizia scarsa, cibi immangiabili e problemi rispetto a quanto promesso (la tipica pubblicità ingannevole).
Tanti i problemi anche per gli affitti, spesso con contratti inesistenti, condizioni vessatorie e promesse diverse dalla realtà. Spesso anche ai?limiti della realtà.
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