Non profit

Telefono Azzurro premiato dal rapporto “Nostra Eccellenza” di Eurispes

L’Associazione tra i cento casi di successo come esempio di un’Italia che ce la può fare

di Telefono azzurro

Roma, 7 luglio 2006 In occasione della tavola rotonda sui risultati del Rapporto ?Nostra Eccellenza? realizzato dall?Eurispes con il contributo di Postel Spa, organizzata oggi dall?Eurispes presso la Camera dei Deputati, Telefono Azzurro è stata la Onlus italiana presa ad esempio per qualità del servizio, organizzazione, gestione ed innovazione applicata alla divulgazione della cultura e del rispetto dei diritti dell?infanzia e alla risposta ai bisogni di bambini e adolescenti. A discutere del tema c?erano: il Presidente Fara insieme a Giovanni Ialongo di Postel Spa, le istituzioni, alcuni rappresentanti delle categorie produttive e quelli delle aziende segnalate. Il Rapporto, raccoglie i risultati del monitoraggio delle principali aree produttive e delle più significative esperienze imprenditoriali, istituzionali e associative del nostro Paese. I 100 casi selezionati vogliono dimostrare che nonostante le difficoltà del ciclo economico, i ritardi organizzativi e culturali, l?Italia è un paese in ripresa, anche se con contorni ancora molto fragili e incerti. Una delle case history prese in esame e ad esempio di ?un?Italia che funziona?, è quella di Telefono Azzurro. Nello scenario italiano, l?associazione si è contraddistinta da una parte per aver contribuito, a livello nazionale ed internazionale, al dibattito sul tema dell?infanzia, favorendo la diffusione della conoscenza della Convenzione dell?89; dall?altra per l?impegno che porta avanti da diciannove anni per dare risposta alle richieste di aiuto dei bambini un punto di ascolto e di accesso, partendo dai loro bisogni e leggendo la realtà che li circonda. In questa prospettiva di osservazione, rilevazione e creazione di strumenti in grado di rispondere in maniera sempre più efficace e puntuale, l?Associazione ha attivato una strategia di azione per garantire una presenza ed un intervento più capillare, da cui il progetto dei centri territoriali polivalenti dislocati su tutto il territorio nazionale. La risposta e l?intervento guardano quindi sempre più la realtà locale, con le sue caratteristiche, secondo un approccio multidisciplinare, collaborando quindi con le istituzioni e i servizi. Proprio a loro è rivolto lo sforzo e l?impegno dell?associazione, la quale da sempre mette a disposizione il proprio know-how attraverso la formazione rivolta agli operatori, così come agli insegnati e agli operatori. Territorio ma anche attenzione ai bisogni emergenti: i nuovi media. La tutela degli utenti, la formazione di chi è loro vicino per prevenire i rischi della Rete, sono gli obiettivi oggi al centro dell?attività e dei progetti di Telefono Azzurro. Nasce quindi il Servizio di Segnalazione HOT114, a cui segnalare contenuti pedopornografici o altro materiale illecito o illegale presente sulla Rete, così come la collaborazione con Microsoft per garantire ai bambini una navigazione sempre più sicura. Infine la qualità. L?Associazione adotta un politica per la qualità del Servizio certificata, non solo in riferimento agli aspetti tecnologici, quindi al loro continuo aggiornamento, ma anche alle procedure e alle metodologie, garantendo il livello del servizio 24 ore su 24, tutti giorni dell?anno, sia delle linee di ascolto (1.96.96 gratuito per bambini ? 199.15.15.15 per adulti e adolescenti), che del numero di emergenza (114 Emergenza Infanzia).


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