Non profit
Telefono azzurro: infanzia ed impresa
Convegno nazionale sul ruolo dell¹economia, del mercato e delle aziende a favore dei bambini e degli adolescenti 20 maggio 2002
Lunedì 20 maggio dalle 9.00 alle 17.00 presso la sede di Assolombarda di Milano, via Pantano 9, si svolgerà il convegno ³Infanzia e Impresa². L¹incontro, promosso da Telefono Azzurro e Assolombarda, intende offrire una riflessione articolata e approfondita sul ruolo dell¹economia, del mercato e delle aziende a favore dei bambini e degli adolescenti.
Questo convegno intende favorire l¹incontro fra le diverse realtà del mondo dell¹economia e del no profit, a partire dalla promozione e dalla salvaguardia dei diritti dei bambini oggi più che mai di stretta attualità. L¹obiettivo è quello di individuare le modalità per rendere possibile e concreta la collaborazione fra queste due realtà, analizzando sia le potenzialità sia i limiti dell¹attuale framework normativo e istituzionale.
L¹apertura dei lavori è affidata al Presidente di Assolombrada Michele Perini cui seguiranno gli interventi delle Istituzioni con il Ministro del Welfare Roberto Maroni, il Ministro per l¹innovazione e le tecnologie Lucio Stanca e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. All¹intervento del Presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo, seguirà l¹attesissima relazione del Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti.
La mattina i lavori termineranno con gli interventi di Claudio Demattè, Presidente SDA Bocconi, di Luigi Campiglio, docente di Politica Economica all¹Università Cattolica di Milano, Gabriella Calvi Parisetti, Presidente di Eurisko Data che presenterà la ricerca ³I bambini, gli adolescenti e i consumi² e di Fabio Roversi Monaco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 si svolgerà la Tavola Rotonda su ³La qualità degli interventi per l¹infanzia e l¹adolescenza². Partecipano: Sandro Bonaceto, Director Deloitte & Touche Management, Jean Marie Del Bo, Caposervizi Norme e Tributi del Sole 24 Ore, Federico Falck Presidente Sodalitas, Mario Mele, Presidente Mario Mele & Partners, Marco Mignani, Euro Rscg, Angela Mineo, Responsabile Comunicazione DNV, Massimo Moratti, Presidente INTER, Lorenzo Ornaghi, Presidente Agenzia ONLUS, Carlo Romeo, Direttore Segretariato Sociale e rapporti con il pubblico RAI.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.