Famiglia

Telefono Azzurro in cattedra alla fiera sull’innovazione scolastica

La storica associazione all'evento Didacta di Firenze, da domani al 22 maggio. Lo stesso fondatore e presidente Ernesto Caffo presente in due seminari. Un contributo su "cittadinanza digitale, della salute mentale in rete e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali e dei social media di bambini e adolescenti". Si parlerà anche dei piccoli profughi dall'Ucraina

di Lorenzo Moschet

Telefono Azzurro porta il tema della sicurezza digitale di bambini e adolescenti a Didacta, appuntamento fieristico per l’innovazione tecnologica a scuola, in corso da domani al 22 maggio alla Fiera di Firenze.

La storica associazione, “da sempre impegnata a collaborare con il sistema educativo e formativo per promuovere un approccio corretto ai cambiamenti sociali e digitali costantemente in atto”, ricorda una nota, ha da tempo assunto “la sfida quotidiana di essere vicini a giovani, genitori ed educatori nell’approcciarsi a un mondo sempre più digitale, anche grazie al coinvolgimento di Istituzioni e aziende che possono aiutare a ripensare regole e approcci all’online come parte integrante in un processo di formazione e socializzazione dei più giovani”.

A Firenze, Telefono Azzurro metterà sul tavolo alcuni importanti spunti di riflessione che hanno caratterizzato quest’anno scolastico che volge ormai al termine. “Particolare attenzione”, prosegue la nota, “sarà data al tema della cittadinanza digitale, della salute mentale in rete e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali e dei social media di bambini e adolescenti. È fondamentale che docenti ed educatori siano formati e conoscano tutte le possibilità offerte dalle più recenti piattaforme digitali, oltre a conoscere e comprendere quali sono i comportamenti che attualmente bambini e adolescenti adottano in Rete”.

Per approfondire questi temi, Telefono Azzurro terrà un seminario dal titolo “Umanesimo digitale: dall’homo faber all’homo digitalis le nuove sfide educative” in programma sabato 21 maggio ore 12.30 presso il Padiglione Volta. In particolare, si parlerà del ruolo fondamentale dell’educazione di docenti ed educatori riguardo le possibilità offerte dalle più recenti piattaforme digitali e della comprensione dei comportamenti che attualmente bambini e adolescenti adottano in rete.

Interverranno Ernesto Caffo, presidente Fondazione SOS Il Telefono Azzurro onlus, Guido Scorza, componente del Garante per la Protezione dei dati personali, Giuseppe Iacono, coordinatore "Repubblica Digitale", Dipartimento per la trasformazione digitale, Patrizia Lotti, ricercatrice Indire, Daniele Barca, dirigente scolastico IC Modena 3, Costanza Andreini, Public Policy manager di Meta, Italia e Grecia

Con Telefono Azzurro si parlerà anche di un tema di forte attualità, ovvero l’arrivo nel nostro Paese di centinaia di bambini e adolescenti ucraini e del loro bisogno di accoglienza e inclusione. Sempre sabato 21 maggio alle ore 09,00, presso Palazzina Lorenese, è previsto il seminario “Identità sospese. Il bisogno di ascolto,accoglienza e inclusione dei bambini e adolescenti ucraini”, di nuovo con Caffo e Barca e il giornalista Corrado Zunino.

Presso lo stand di Telefono Azzurro i visitatori di Didacta Italia potranno scoprire di più su Azzurro Academy, la piattaforma virtuale che consente di accedere a progetti formativi rivolti sia a bambini e adolescenti sia a genitori e docenti, oltre a testare la propria conoscenza in tema di sicurezza digitale.

Foto di rishi su Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.