Famiglia
Telefono Azzurro in 2300 piazza d’Italia
Con la Campagna “Fiori d’Azzurro”, l'associazione intende raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza, fisica e psicologica, che colpisce i giovani e i giovanissimi
Bullismo, cyberbullismo e violenza domestica, se non vengono fermati in tempo, possono schiacciare i più deboli, spingendoli a gesti estremi, come purtroppo la cronaca ci conferma.
In Italia un giovane su tre è vittima di bullismo e due su tre conoscono qualcuno che è stato vittima di cyberbullismo. Nello stesso tempo si rafforzano altri pericoli: il furto d’identità sul web (subito dal 15% degli adolescenti), l’adescamento on line, i fenomeni di autolesionismo (che colpiscono nel 44,7% dei casi nelle secondarie di primo grado e nel 59,2% delle superiori) e il sexting (il 36% dei ragazzi conosce qualcuno che lo ha provato), spesso con un epilogo di ricatto ed estorsione. Numeri (dalla ricerca Telefono Azzurro-DoxaKids) che generano un senso di impotenza e di rassegnazione, lo stesso che spesso isola le vittime e coloro che assistono a questi episodi senza sapere come difendersi e a chi chiedere aiuto.
Da 27 anni però Telefono Azzurro è una presenza costante e unica in aiuto di bambini e adolescenti, italiani e stranieri, ma anche di adulti attraverso le sue linee telefoniche (1.96.96, 114 per le emergenze, 116.000 per i bambini scomparsi) e la sua chat, attiva dal sito azzurro.it.
Un servizio gratuito 24 ore su 24, reso possibile da un team altamente qualificato di psicologi, psichiatri ed educatori, supportato dalla generosità e dalla sensibilità dei suoi volontari, presenti in tutta Italia.
Un compito sempre più impegnativo che sarà possibile sostenere facendo una donazione in cambio di un fiore, la Calancola.
Per partecipare e conoscere l’elenco delle piazze è possibile consultare il sito azzurro.it o chiamare il numero verde 800.090.035
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.